SEA EXPLORERS GYPSY
DIVING LIVEABOARD NELLE FILIPPINE
M/Y Gypsy è probabilmente una delle imbarcazioni più esclusive nel settore della nautica da diporto e delle immersioni private. Questa imbarcazione di 24,3 m di lunghezza può ospitare comodamente 8 persone e il suo layout è meticolosamente progettato pensando al comfort e allo spazio per i nostri ospiti.
M/Y Gypsy è probabilmente una delle imbarcazioni più esclusive nel settore della nautica da diporto e delle immersioni private. Questa imbarcazione di 24,3 m di lunghezza può ospitare comodamente 8 persone e il suo layout è meticolosamente progettato pensando al comfort e allo spazio per i nostri ospiti.
È stata completamente ristrutturata nel 2021 e le modifiche apportate non hanno fatto altro che migliorarne la superba bellezza. Il restauro e il restyling sono stati curati dal costruttore olandese Frank van der Linde, insieme all’interior designer Simone Schuil. I due hanno trasformato l’imbarcazione in una piattaforma di esplorazione per eccellenza. Offre tutti i comfort necessari per lunghe navigazioni ed è progettata per farvi sentire a casa non appena salite a bordo.
Oltre ad essere lussuoso e ad avere una delle linee più accattivanti che una barca possa desiderare, il M/Y Gypsy è anche un’imbarcazione molto spaziosa, con oltre 250 m² distribuiti su tre ponti. Dispone di un ampio flybridge, aree relax a prua e a poppa e un ampio salone con una tranquilla zona pranzo.
Con 4 cabine, di cui 1 suite armatoriale, 1 camera da letto principale e 2 cabine più piccole con due letti singoli ciascuna, l’imbarcazione può ospitare comodamente fino a 8 persone, il che rappresenta la dimensione ideale per te e la tua famiglia, i tuoi amici o il tuo centro immersioni/negozio. Disponiamo inoltre di 2 comode cabine per l’equipaggio.
Le barriere coralline di Tubbataha
Da Marzo a Giugno, M/Y Gypsy effettua crociere di 8 giorni e 7 notti al Parco Marino Nazionale di Tubbataha.
Accessibili solo con crociere subacquee, le barriere coralline di Tubbataha sono state proclamate Parco Marino Nazionale nel 1988 e inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1993, in riconoscimento del loro straordinario valore universale in termini di biodiversità e ricchezza di specie marine. Queste barriere coralline sono costituite da pareti verticali o da ripidi pendii che si ergono da grandi profondità, dove si possono osservare squali martello, squali volpe e squali balena.
I siti di immersione sono costituiti principalmente da pareti verticali o da pareti a strapiombo che si ergono da grandi profondità, con superfici poco profonde e ricche di pesci di barriera locali. Pesci angelo, pesci farfalla, pesci corridori arcobaleno, idoli mori, fucilieri, carangidi, dentici e pesci labbra dolci vi seguiranno ovunque, mentre pastinache, razze marmoree, aragoste e giovani squali di barriera sono avvistamenti comuni in molti luoghi. Diverse specie di tartarughe sono note per abitare le acque di questo gigantesco parco naturale; le più comunemente avvistate sono la tartaruga verde e la tartaruga embricata. Grandi carangidi, tonni e barracuda, così come squali grigi e squali pinna bianca di barriera, possono essere avvistati mentre pattugliano le barriere coralline nella maggior parte dei siti di immersione, mentre mante e aquile di mare sono visitatori occasionali. Cernie e labridi prosperano qui e gli avvistamenti di squali martello e squali pinna argentata sono stati tra i grandi elasmobranchi avvistati dagli ospiti della flotta Siren durante le nostre crociere. Oltre a immersioni mozzafiato, avrete l’opportunità di visitare la stazione dei ranger sull’atollo settentrionale per saperne di più sulla tutela marina della zona.
La crociera dei grandi squali – Dauin – Moalboal – Malapascua – Dauin
Lo chiamiamo il “grande safari degli squali”, e a ragione. In questo safari visitiamo i posti migliori per avvistare diverse specie di squali. Dagli squali volpe, pinna bianca e nera, allo squalo bambù, allo squalo balena e, con un po’ di fortuna, allo squalo martello nell’isola di Apo. Questo viaggio offre un’incredibile varietà di animali, oltre a piccole specie rare.
Dauin
Negros Oriental, Dauin, con la sua sabbia vulcanica nera, è famosa per il muck diving. A seconda della stagione, si possono avvistare diverse specie e dimensioni di polpi, cavallucci marini, pesci rana , una varietà di pesci ago fantasma e seppie fiammeggianti. È qui che iniziamo l’escursione, di fronte al Pura Vida Beach & Dive Resort.
Moalboal
Situata sul lato occidentale dell’isola di Cebu, una piccola isola che si protende dalla terraferma formando un’isola. Qui si svolge la famosa Sardine Run di Moalboal! Un luogo molto popolare per lo snorkeling, ma le immersioni subacquee sono un’esperienza da sogno! L’isola di Pescador è a soli 20 minuti di distanza, con coralli spettacolari e una grotta. Si possono avvistare pesci rana giganti e altre creature.
Malapascua
Siete pronti a vivere l’esperienza degli squali volpe in solitaria? Arriveremo di notte a Kimud Shoal e con il nostro yacht potremo agganciarci agli ormeggi, così saremo i primi a immergerci prima degli altri, vivendo un’esperienza unica con gli squali!
Situata nel Mare di Visayan a nord di Cebu, Malapascua è diventata famosa all’inizio degli anni ’90 come meta per le immersioni. In precedenza, l’isola era nota per la sua ampia spiaggia di sabbia bianca, nota come Bounty Beach; è diventata famosa anche per i suoi splendidi giardini di corallo, le sue pareti di corallo e gli eccellenti punti di immersione locali, oltre che per siti più remoti come l’Isola di Gato, Monad Shoal e Kemod Shoal. Monad Shoal è un altopiano sottomarino dove si possono avvistare regolarmente squali volpe e mante.
Il sito di immersioni numero uno di Malapascua è ora Kimud Shoal, ma prima gli squali volpe si trovavano a Monad Shoal. A causa dell’arrivo di numerosi squali tigre intorno al 2022, gli squali volpe si sono spostati. Quindi avremo buone probabilità di avvistare tigri a Monad Shoal, così come pinna bianca e nera e occasionalmente grandi razze.
L’isola di Gato è una delle nostre preferite, con numerose specie di squali, in particolare gli squali bambù. È anche il luogo in cui gli squali pinna bianca e nera amano riposare. La piccola isola offre un passaggio a nuoto e un paesaggio di coralli molli molto vivace. Nudibranchi e creature rare sono ovunque.
Quando lasciamo la zona di Malapascua facciamo la nostra ultima tappa nella splendida isola di sabbia bianca di Kalangaman, con una parete di tuffi ripida alta centinaia di metri.
Isola di Cabilao
Noto tra i subacquei per essere uno dei migliori tra le innumerevoli isole intorno a Bohol, offre tutti i tipi di siti di immersione, pareti, pendii, fondali sabbiosi ed erbosi.
I nostri siti preferiti sono il Current Viewpoint: questo altopiano, profondo circa 25-30 metri, si trova nell’angolo nord-occidentale dell’isola, dove la corrente è frequente. Il fondale sabbioso è ricco di broccoli e di alcuni coralli a ventaglio, e se si guarda attentamente, si può ammirare il raro cavalluccio marino pigmeo. È anche un’ottima immersione per avvistare squali pinna bianca, banchi di barracuda e carangidi. Il fondale ospita pesci ago fantasma, molti nudibranchi e cavallucci marini spinosi.
Isola di Balicasag e Pamilican
Probabilmente il sito di immersioni più affollato delle Filippine è l’isola di Balicasag. Le tradizionali barche da immersione in legno arrivano intorno alle 9-10 del mattino, ma noi arriviamo di nuovo di notte, così possiamo esplorare l’isola in tutta tranquillità. È qui che vediamo grandi banchi di barracuda e tornado di carangidi. Pamilican offre una delle migliori immersioni in corrente del viaggio, con fondali completamente ricoperti di coralli molli.
Isola di Sumilon
Qui abbiamo la possibilità di vedere gli squali balena di Oslob. Poi andiamo in uno dei nostri posti preferiti per vedere grandi banchi di pesci! Barracuda, carangidi e grandi pesci pelagici che nuotano. L’isola è un posto meraviglioso dove soggiornare, con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. E anche molti squali.
Progettato da subacquei, Costruito per subacquei
La M/Y GYPSY è stata progettata da Chris e Finn, due amici che amano l’oceano e le immersioni subacquee. Con quasi 50 anni di esperienza nelle Filippine, la loro passione è laggiù. Dopo 3 anni di ristrutturazione del M/Y Gypsy, il sogno è diventato realtà. Chris è uno dei pionieri del settore delle immersioni subacquee nelle Filippine: in Visayas troverete siti di immersione da lui individuati e battezzati. Finn ama esplorare, con oltre 300 isole al suo attivo.
“Volevamo creare qualcosa di unico, un Liveaboard con solo 8 ospiti senza sacrificare spazio e comfort” – Chris
“Non voglio che gli ospiti concludano il nostro viaggio come clienti, ma come amici” – Finn
Sicurezza e qualità premium
La vostra sicurezza è la nostra priorità numero uno. Bombole di ossigeno sia sul gommone che sullo yacht sono pronte per l’uso in caso di emergenza. Rilevatori di fumo, estintori, kit di pronto soccorso, giubbotti di salvataggio e un equipaggio di guardia 24 ore su 24. Lo yacht è dotato di tecnologie di altissima qualità per una navigazione sicura, dalle telecamere per la visione notturna agli ecoscandagli 3D.
Siamo orgogliosi del nostro cibo, con una cucina internazionale che vi servirà pasti tra un’immersione e l’altra. Colazione leggera, colazione, pranzo, spuntini e cena. Abbiamo selezionato il miglior equipaggio con decenni di esperienza in crociere e immersioni nelle Filippine. Consigliamo il nostro esclusivo massaggio tra un’immersione e l’altra, specializzato per subacquei al trave.
Mal di mare ridotto con lo stabilizzatore giroscopico
Godetevi una navigazione fluida anche con onde alte 2 metri e una buona notte di sonno all’ancora anche con un po’ di mare mosso. Questo perché il M/Y Gypsy è dotato dei più recenti e avanzati stabilizzatori giroscopici Seakeeper. Sono la Rolls Royce degli stabilizzatori e offrono comfort e maggiore sicurezza in caso di tempeste impreviste e mare mosso, riducendo del 95% il rollio dell’imbarcazione durante la crociera.
Dotate di tutte le tecnologie più moderne a bordo, tutte le nostre cabine sono dotate di bagno privato con doccia, aria condizionata regolabile individualmente e apparecchiature di navigazione all’avanguardia, dove la sicurezza è la nostra priorità.
Disposizione dello yacht
M/Y Gypsy si sviluppa su 3 piani, un lower-upper e un flybridge. Per 8 ospiti, lo yacht è spazioso e confortevole. Dal pavimento al soffitto, non dovrete mai abbassare la testa.
Il flybridge: numerose aree salotto. Un prendisole con pouf. Una lounge relax con ampie sedute morbide e minibar. Ponte secondario del capitano. Un luogo perfetto per godersi la crociera o rilassarsi tra un’immersione e l’altra.
Il ponte superiore: a poppa si trova un ponte immersioni, un’area esterna con posti a sedere e tavolo, porta bombole e vani portaoggetti per ogni ospite. All’interno del salone si trovano una zona pranzo e salotto con un’ampia postazione per la telecamera, un bar e una cucina. Dal ponte del capitano si accede al ponte inferiore tramite una scala. A prua si trova un’ampia area prendisole con morbidi cuscini per rilassarsi e sedersi.
Il ponte inferiore: sul retro si trovano una piattaforma per immersioni, docce e una postazione di risciacquo per telecamere o attrezzature. La sala macchine è dotata di una spessa parete insonorizzata per garantire la massima tranquillità. Suite deluxe, alloggi per il personale e cabina armatoriale.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL M/Y GYPSY
Saremo lieti di prepararti un preventivo personalizzato! Scrivici pure le tue esigenze e un nostro specialista ti seguirà personalmente!