
RAJA AMPAT: L’ULTIMO PARADISO
Raja Ampat, ormai universalmente conosciuta come “L’ultimo paradiso”, si trova nell’arcipelago indonesiano, al largo della punta nord-occidentale della penisola di Bird’s Head, nella Papua Occidentale (Irian Jaya). Composta da centinaia di isole ricoperte di giungla, la zona è nota per le sue spiagge e le barriere coralline ricche di vita marina. Immergersi a Raja Ampat vi lascerà senza fiato, con la vita marina che prospera dal fondale alla superficie e la barriera corallina colorata e brulicante di attività. Ci sono siti così incontaminati e ricchi di vegetazione che un fotografo fa fatica a trovare un punto dove appoggiare il dito. La vita marina esotica e le creature macro travolgeranno qualsiasi appassionato di macrofotografia. L’unico problema delle immersioni qui è che sarete così viziati dalle condizioni quasi perfette che potreste non voler più andarvene o immergervi altrove!




Crociera Subacquea a bordo di GAIA LOVE
ITINERARIO: Raja Ampat nord e sud
Unisciti a noi per un’indimenticabile crociera subacquea tra le acque incontaminate di Raja Ampat, a bordo della prestigiosa GAIA LOVE, premiata come Best Overall Liveaboard 2026 ai prestigiosi Readers Choice Awards.
Questa crociera è pensata per i subacquei che desiderano il meglio, sia sotto che sopra la superficie. Con il massimo comfort e un itinerario curato nei minimi dettagli, la GAIA LOVE garantisce immersioni di livello eccezionale, avventura e momenti di pura meraviglia.
Questa spedizione esclusiva attraversa l’intero arcipelago, partendo dal nord di Sorong fino alle remote isole di Misool, offrendo un’immersione totale (in tutti i sensi) nei paradisi sommersi più spettacolari dell’Indonesia.
GAIA LOVE – Lusso, Comfort e Avventura
La GAIA LOVE non è solo un barca da crociera, è un’esperienza a 5 stelle galleggiante! Recentemente premiata come migliore liveaboard del 2025, offre:
- Cabine spaziose, anche con vista mare
- Cucina gourmet ispirata alla tradizione asiatica ed europea
- Saloni panoramici e solarium rilassanti
- Una spettacolare camera room dedicata ai foto/video sub
- Un equipaggio esperto e appassionato, sempre al tuo fianco
Itinerario e Highlights
Questo itinerario offre ai sub l’opportunità di esplorare l’intera regione di Raja Ampat.
Nord di Raja Ampat
Partendo da Sorong, esploreremo i famosi siti attorno al Dampier Strait, una zona ricchissima di biodiversità marina. Qui avremo la possibilità di immergerci a:
Cape Kri – uno dei siti con la più alta densità di specie marine al mondo. Un’esplosione di vita: carangidi, barracuda, squali di barriera, tartarughe e coralli dai mille colori.
Sardine Reef – nonostante il nome, non ci sono solo sardine! Qui si nuota tra banchi di pesce fittissimi, mentre squali grigi e aquile di mare pattugliano il blu.
Blue Magic – uno dei siti più amati per l’alta probabilità di incontri ravvicinati con mante oceaniche.
Passaggio verso Sud – Penemu e Fiabacet
Navigheremo attraverso isolotti pittoreschi e baie nascoste, tra gli iconici siti di:
Melissa’s Garden (Penemu) – un vero giardino sommerso di coralli duri e molli, con un’architettura naturale che sembra dipinta a mano.
Boo Windows (Fiabacet) – celebri archi subacquei che sembrano finestre nel reef, frequentati da squali pinna nera, pesci pipistrello e nudibranchi dai colori sgargianti.
Misool – Il Cuore Selvaggio del Sud
Concluderemo la crociera nelle magiche acque di Misool, un paradiso remoto e protetto dove la natura domina incontrastata. Qui ci aspettano:
Magic Mountain – un monte sommerso che attira grandi pelagici: mante oceaniche, squali, tonni e persino il rarissimo wobbegong.
Yillet e Whale Rock – perfetti per le macro-immersioni, con cavallucci pigmei, nudibranchi rari e forme di vita uniche al mondo.
Nudi Rock – una vera galleria d’arte vivente per chi ama la fotografia macro.
La vostra guida fotografica: PIETRO CREMONE
Nato nel 1964 a Castellammare di Stabia.
Fotografo freelance, specializzato in fotografia subacquea e attrezzatura fotosub.
È titolare di Fotosub Shop, negozio leader di fotografia subacquea, distributore italiano di marchi primari come Nauticam, Scubalamp, Fantasea, Keldan ecc.
Tour leader con oltre dieci anni di esperienza in workshop subacquei nei mari più belli del mondo, dove accompagna i clienti per workshop sia di gruppo che personalizzati.
Vincitore di molti concorsi fotografici, nazionali ed internazionali, con alcune foto esposte in vari musei ed alle Nazioni Unite in occasione del World Oceans’ Day.
PROGRAMMA INDICATIVO DI VIAGGIO
- 27 Novembre 2026 – Volo dall’Italia per Jakarta
- 28 Novembre – Arrivo a Jakarta, trasferimento in hotel e pernottamento
- 29 Novembre – Trasferimento in aeroporto nelle prime ore del giorno e volo per Sorong. Arrivo e imbarco sulla DIVE GAIA – Inizio Crociera.
- 9 Dicembre 2026 – Sbarco e Trasferimento in aeroporto, Volo di ritorno.
- 10 Dicembre 2026 – Arrivo in Italia
DETTAGLIO QUOTE INDICATIVE A PERSONA IN CABINA DOPPIA CONDIVISA
|
Descrizione Servizio |
Importo |
Importo totale |
|
Volo A/R Internazionale |
|
DA QUOTARE |
|
QUOTA VIAGGIO IN DOPPIA |
5950 |
5950 |
|
Supplemento Port & Park Fee |
300 |
300 |
|
Totale Quota |
|
6250 |
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimento aeroportuale a/r
- Sistemazione in Cabina Doppia condivisa con bagno privato – Ponte inferiore – Dotazioni di Accappatoio, Asciugamani da bagno, Teli mare, Cocktail di benvenuto.
- Trattamento di Pensione Completa, inclusivo di Acqua minerale, Bibite analcoliche, Tè e caffè, Snack / Spuntini, Un calice di vino a cena.
- Pacchetto Diving, bombole 12L – Nitrox gratuito per i sub brevettati, cintura e pesi
- Eventuali Escursioni su terraferma, snorkeling, Kayaks.
Non inclusi nella quota:
- Voli
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento (fortemente consigliata)
- Supplemento cabina con balcone ponte superiore – € 440 / pax
- Eventuali attrezzature a noleggio / bombole da 15lt. su Dive Gaia
- Massaggi / Lavanderia / Merchandising su Dive Gaia
- Bevande alcoliche / birra
- Assicurazione sub DAN o similare
- Tutto quanto non riportato nel dettaglio quote.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE e PAGAMENTO : bonifico bancario
Emissione del contratto di viaggio controfirmato dalle parti (necessari dati anagrafici, copia passaporto, residenza e codice fiscale )
Acconto alla conferma: 20% della quota + saldo volo ed eventuale polizza annullamento
Secondo Acconto: 30 % della quota entro il 31 Gennaio 2026
Saldo entro 90 gg dalla partenza.
























