triton bay divers

immergiti nei reef più remoti dell’indonesia

LA PROSSIMA FRONTIERA DEL DIVING

Soprannominata da alcuni “la prossima frontiera delle immersioni indonesiane” e “l’ultimo posto migliore”, Triton Bay offre qualcosa per tutti, sia sopra che sotto le onde. E soprattutto, sarete tra i pochi subacquei a godersi le acque di questa zona così remota.

Triton Bay Divers è un resort per immersioni che offre agli ospiti una esperienza subacquea eccezionale, in uno degli ambienti più remoti, incontaminati e ricchi di biodiversità dell’Indonesia: il West Papua. Sistemazioni confortevoli e ottimo servizio, con l’ambiente in mente, questo eco resort protegge le barriere coralline e promuove lo sviluppo economico sostenibile per la comunità, nel frattempo offre un facile accesso ai migliori siti d’immersioni a Triton Bay e snorkeling indimenticabile con gli squali balena.

I siti di immersione spaziano da pinnacoli a giardini di corallo molle poco profondi, enormi massi ricoperti di coralli colorati, imponenti cespugli di corallo nero, immersioni in corrente e in parete, oltre alla possibilità di cacciare animali. Triton Bay sta diventando famosa per i suoi splendidi giardini di corallo molle e alcuni nostri ospiti ci hanno suggerito di chiamarla la “capitale mondiale del corallo molle”, con tutto il rispetto per le Fiji.

TRITONS BAY E LA BIRD’S HEAD SEASCAPE

La Baia di Triton è una delle tre regioni della provincia indonesiana di Papua Occidentale che compongono la Bird’s Head Seascape, (le altre due sono Raja Ampat e la Baia di Cenderawasih), oggi considerata dai biologi marini l’epicentro del Triangolo dei Coralli e che ospita più specie di pesci e coralli di qualsiasi altro luogo del pianeta. In effetti, in un recente rapporto commissionato dal governo indonesiano ( Priorità geografiche per la conservazione della biodiversità marina in Indonesia , Huffard, Erdmann, Gunawan, 2012), la Papua è stata unanimemente identificata dai biologi marini come la regione che merita la massima priorità per la conservazione marina grazie alla “sua ineguagliabile biodiversità marina e agli endemismi, alla ricchezza di habitat e alla natura relativamente intatta dei suoi ecosistemi”. Kaimana e la Baia di Triton sono state citate per ospitare aree di nidificazione per le tartarughe verdi, una popolazione di balenottere costiere di Bryde, possibili aree di riproduzione per le cernie e, ultimo ma non meno importante, squali balena. I siti di immersione intorno a Triton Bay sono stati esaminati per la prima volta nel 2006 da un team di Conservation International e della State University of Papua, e gran parte delle immersioni ricreative (su barche da crociera) che sono seguite si sono concentrate sui siti identificati durante l’indagine. I risultati di tale indagine hanno inoltre spinto il governo di Kaimana, nel 2008, a dichiarare un’Area Marina Protetta di 6000 km² attorno alle acque di Kaimana e Triton Bay. Siamo estremamente grati per il lavoro preparatorio che Conservation International ha gettato e per l’assistenza che ha fornito a questo progetto. Triton Bay Divers è onorata di far parte di questa regione e si impegnerà a fare la sua parte negli sforzi per proteggere queste barriere coralline e promuovere uno sviluppo economico sostenibile per la comunità.

Alloggio

Il resort dispone attualmente di 6 bungalow fronte mare e 2 bungalow con giardino e vista mare parziale, ognuno dei quali può ospitare comodamente 2 persone. Quattro dei bungalow possono ospitare 3 persone, se necessario. Al termine della giornata, rilassatevi sul vostro terrazzo o godetevi una doccia calda nel vostro bagno privato.

Ogni camera è dotata di un grande ventilatore a soffitto ed è progettata per un’aria condizionata “naturale”. È presente una scrivania con prese di corrente aggiuntive (220 V), che consentono di scaricare e visualizzare le foto mentre si ricarica la macchina fotografica in vista della successiva giornata di immersioni.

Siamo consapevoli del nostro impatto ambientale e abbiamo costruito il resort utilizzando materiali naturali locali che si fondono con l’ambiente tropicale circostante. Il legno degli alberi che abbiamo dovuto rimuovere è stato riutilizzato altrove, avvalendoci di artigiani locali e tecniche tradizionali, pur mantenendo un tocco moderno.

Camere Deluxe con vista mare fronte spiaggia

Si tratta delle nostre originali camere per gli ospiti con vista sulla spiaggia, dotate di doccia esterna e spazio per un’occupazione tripla, se necessario.

Camere Standard con vista mare fronte spiaggia

Queste due camere sono leggermente più piccole e perfette per single o coppie. Si trovano nella parte più tranquilla della nostra spiaggia.

Camere con vista giardino

Queste 2 camere sono le ultime novità e sono le nostre camere più grandi, ispirate ai nostri bungalow Deluxe Seaview, e vantano anche un bagno esterno. Sono arretrate rispetto alla spiaggia, ma con vista parziale sul mare, e circondate da piante.

Ristorazione, relax e immersioni

Gustate tre deliziosi pasti e uno spuntino locale nel pomeriggio, ogni giorno, nella nostra spaziosa sala da pranzo all’aperto, pensata per farvi sentire a contatto con la natura. Mangiate, chiacchierate e fate nuove amicizie o semplicemente rilassatevi tra un’immersione e l’altra ammirando le onde che lambiscono la spiaggia.

Caffè, tè e acqua sono disponibili gratuitamente tutto il giorno. Al bar sono disponibili anche bevande analcoliche e birra, che verranno addebitate sul conto della camera. Se preferite qualcosa di più forte, vi consigliamo di portarvi qualcosa di duty-free, poiché la maggior parte degli alcolici e dei superalcolici non sono ammessi in questa parte della Papua.

Centro immersioni

Infine, il nostro Dive Center si trova all’estremità della spiaggia e al suo interno troverete un deposito personale dove custodire la vostra attrezzatura subacquea durante il vostro soggiorno. È disponibile anche una sala per le foto-videocamere.

Squali balena

Una delle maggiori attrazioni di Triton Bay sono gli squali balena. Proprio come a Cenderawasih Bay, qui gli squali balena sono attratti dalle acciughe e da altri pesci esca catturati dai bagan (piattaforme di pesca galleggianti). Ci sono alcune località intorno a Kaimana Regency dove operano i bagan, e possono trovarsi a più di un’ora di distanza dal resort. A causa di vari fattori, i bagan non sono sempre operativi o potrebbero pescare altri tipi di pesci, quindi non tutti i bagan attraggono gli squali balena. I bagan operano di notte, accendendo le luci e sollevando le reti di solito ben prima dell’alba, quando sono pieni. Per questo motivo, le escursioni per vedere gli squali balena iniziano sempre la mattina presto, poiché cerchiamo di arrivare il prima possibile dopo che le reti sono state sollevate. Le reti vuote non trattengono gli squali balena. Questo è anche il motivo per cui le giornate intorno alla luna piena non sono adatte alla pesca: la luce lunare intensa impedisce ai pesci esca di radunarsi intorno alle luci dei bagan, e quindi non sono l’ideale per avvistare gli squali balena.

Escursioni

Per ogni soggiorno di almeno 7 notti, verrà offerta un’uscita gratuita per avvistare gli squali balena a ogni ospite che si immerge. Ai non subacquei o agli ospiti che praticano lo snorkeling verrà addebitato un costo di 100 euro a uscita.  Triton Bay Divers non garantisce l’avvistamento di squali balena, né la durata di ogni interazione con essi. Vi preghiamo di contattarci per conoscere le condizioni attuali e il periodo migliore per la visita. 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL TRITON BAY DIVERS RESORT

Saremo lieti di prepararti un preventivo personalizzato! Scrivici pure le tue esigenze e un nostro specialista ti seguirà personalmente!